Le avventure di Nicola Nickleby (Italian Edition) by Charles Dickens

Le avventure di Nicola Nickleby (Italian Edition) by Charles Dickens

autore:Charles Dickens [Dickens, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura
ISBN: 9788897313175
Amazon: B00872ZR9W
editore: Liber Liber
pubblicato: 2008-04-25T22:00:00+00:00


Capitolo 33

Nel quale il signor Rodolfo Nickleby è sollevato, con metodo assai sbrigativo, da ogni traffico con i parenti.

Smike e Newman Noggs, il quale nella sua impazienza era tornato a casa molto tempo prima del tempo stabilito, se ne stavano in attesa di Nicola accanto al fuoco, ansiosi e intenti a ogni passo sulle scale e al minimo rumore che avveniva nel casamento. Molto tempo era passato, e si faceva tardi. Egli aveva promesso che fra un'ora sarebbe tornato, e la sua prolungata assenza cominciò a suscitare qualche timore nella mente di entrambi, come era largamente attestato dagl'incerti sguardi che si davan l'un l'altro a ogni nuova delusione.

Finalmente si udì una carrozza che si fermava, e Newman corse fuori sulle scale a far lume a Nicola. Mirandolo con la decorazione descritta nella fine dell'ultimo capitolo, egli rimase muto di stupore e di sgomento.

– Non abbiate paura! – disse Nicola, spingendolo entro la stanza. – Niente di grave, e un catino d'acqua basterà a farmi passar tutto.

– Niente di grave! – esclamò Newman, passano in fretta le mani sul dorso e le braccia di Nicola, come che per assicurarsi che non avesse nulla di rotto. – Che avete fatto?

– Io so tutto – interruppe Nicola; – ne ho udito una parte e indovinato il resto. Ma prima che io mi lavi anche una sola di queste macchie, mi dovete raccontar ogni cosa per filo e per segno. Vedete che io son tranquillo. La mia risoluzione è presa. Ora, mio buon amico, parlate; poichè il tempo dei palliativi e delle pietose bugie è passato, e nulla potrà più giovare a Rodolfo Nickleby.

– Il vostro vestito s'è stracciato in parecchi punti: voi zoppicate, e son certo che soffrite – disse Newman. – Lasciatemi prima vedere dove vi siete fatto male.

– Non ho nulla da far vedere. Oltre un po' d'indolenzimento e qualche ammaccatura che passerà subito, non ho nulla da far vedere – disse Nicola, sedendosi con qualche difficoltà. – Ma se avessi tutte le membra fratturate, e conservassi i sensi, non me le farei bendare, se prima non m'aveste narrato ciò che ho il diritto di sapere. Su, – disse Nicola, dando la mano a Noggs. – Una volta mi diceste che avevate una sorella, che morì prima che voi foste caduto in miseria. Ora pensate a lei, e ditemi tutto, Newman.

– Sì, vi dirò, vi dirò – disse Noggs. – Vi dirò tutta la verità.

E Newman così fece. Nicola, di tanto in tanto, scuoteva il capo, come a conferma dei particolari già raccolti, ma fissava il fuoco e non levò una volta la testa. Dopo aver finito il suo racconto, Newman insistè con l'amico perché si facesse togliere la giacca, e diligentemente visitare e curare. Nicola, dopo qualche opposizione, acconsentì infine, e mentre parecchie contusioni, piuttosto gravi sulle braccia e le spalle, venivano sfregate con olio e aceto, e con vari altri efficaci rimedi che Newman aveva presi a prestito da diversi casigliani, egli riferì in che maniera gli erano state fatte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.